Sviluppare l’autodisciplina

La chiave per dominare i nostri pensieri e le nostre azioni è sviluppare autodisciplina.

Il miglioramento inizia con la definizione di autodisciplina, conoscendo le abilità necessarie per svilupparla e seguendo esempi che possono ispirare alla grandezza.

Forse una delle migliori definizioni di autodisciplina potrebbe essere questa: “la capacità di fare ciò che dobbiamo fare quando dobbiamo farlo, che ne abbiamo voglia oppure no“.

Fare qualcosa quando se ne ha voglia è sicuramente facile, ma è proprio quando non desideriamo fare ciò che dobbiamo fare e ci costringiamo comunque ad entrare in azione, che spostiamo la nostra vita e la nostra carriera sulla corsia preferenziale.

Quali decisioni dobbiamo prendere oggi per iniziare a muoverci verso la vetta nel nostro campo? Qualunque cosa sia, prendiamo la decisione e iniziamo!

Sette passi che possono fare la differenza per il successo nella vita e nel lavoro:

Decidere cosa si vuole

Decidere esattamente cosa si vuole in ogni momento aiuta a non disperdere l’attenzione su cose di poco conto.

Scriverlo sulla carta

Un obiettivo che non è scritto in modo chiaro e dettagliato non è un obiettivo, è solo un desiderio non supportato da energia.

Stabilire una scadenza

Stabiliamo una scadenza per il nostro obiettivo. Una scadenza agisce nel subconscio come un “sistema di forzatura”, motiva a fare le cose necessarie per la realizzazione dell’obiettivo. Se l’obiettivo è grande si possono fissare anche scadenze intermedie. Non lasciamo le cose al caso.

Fare una lista

Facciamo un elenco di ciò che pensiamo che dobbiamo fare per realizzare l’obiettivo. Quando ci vengono in mente nuove cose o attività, inseriamole nell’elenco fino a quando non è completo.

Organizzare la lista

Organizziamo la nostra lista in un piano. Definiamo priorità e importanze e facciamolo sulla carta, nello stesso modo in cui potremmo sviluppare un progetto per costruire la casa dei nostri sogni.

Entrare in azione

Agiamo sul piano, diamoci da fare, proseguiamo verso la meta.

Fare qualcosa ogni giorno

Sviluppiamo la disciplina sulla gestione del tempo, decidiamo di fare qualcosa 365 giorni all’anno che ci faccia andare avanti e rendere concreto quanto abbiamo stabilito.

Quando si padroneggia l’autodisciplina

  • Si ha pieno controllo del proprio tempo in modo da realizzare le cose che sono più importanti per raggiungere i propri obiettivi
  • Si è in grado di perseverare qualunque cosa accada
  • Si sconfigge la procrastinazione
  • Ci si concentra sulle attività più preziose, si è in grado di eseguire i compiti più importanti
  • Si prendono le decisioni migliori e più salutari per se stessi
  • Si rafforza l’autostima e l’immagine di sé
  • Si sviluppa coraggio e tenacia in ogni area della propria vita in modo da ottenere ciò che si desidera
  • Si acquisisce sicurezza e autodeterminazione mentre si percorre la strada verso il successo

Top