L’atteggiamento proattivo

La proattività è, innanzitutto, un modo di gestire ciò che ci accade o ciò che vogliamo che accada.

Una breve narrazione per spiegare il significato di proattività  

Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro spirituale.  “Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile”. 

Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: “Queste sono le tue sofferenze”.

Tutta l’acqua del bicchiere s’intorbidì e s’insudiciò. Il maestro la buttò via. 

Il maestro prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo e il mare rimase esattamente come prima.

“Vedi?” spiegò il maestro “ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare”.

 Troppi cuori piccoli, troppi animi esitanti, troppe menti ristrette e braccia rattrappite.

Una delle mancanze più serie del nostro tempo è il coraggio. Non la stupida spavalderia, la temerarietà incosciente, ma il vero coraggio che di fronte ad ogni problema fa dire tranquillamente: “Da qualche parte certamente c’è una soluzione e io la troverò”.

Questo brano, tratto dal racconto “La scelta” di B. Ferrero, è un modo semplice ed efficace per comprendere in breve cos’è la proattività: cioè la scelta, che possiamo compiere in ogni momento della vita, di agire o reagire a certe situazioni o necessità, in un modo che sia vincente per noi e per i nostri obiettivi.

Quando si parla di proattività, si parla sempre di responsabilizzazione. Avere un atteggiamento proattivo non significa solamente avere spirito d’iniziativa, vuol dire anche governare responsabilmente le situazioni.

Le persone proattive sono consapevoli che il loro umore, la qualità di ciò che fanno e come agiscono o reagiscono agli eventi, dipende esclusivamente da loro.  Sanno che, in qualunque circostanza, possono sempre fare qualcosa e gestire gli eventi nella maniera migliore.

La proattività è una competenza che volendo si può sviluppare lavorando su alcuni aspetti caratteriali tra cui: l’auto-consapevolezza e conoscenza di sé – la responsabilità sulle conseguenze delle proprie azioni – la convinzione relativa a ciò che si fa – l’intuizione- la creatività – lo spirito propositivo – la flessibilità – la capacità di trasformare un imprevisto in un’opportunità vantaggiosa.

Collaboratori proattivi riducono l’impatto delle problematiche che emergono in azienda e contribuiscono a creare un clima di fiducia e cooperazione che si riflette sulla qualità del lavoro.

Top